il mago dei social
Cerca
Close this search box.

App per organizzare feed Instagram: migliori 6 in assoluto

organizzare feed instagram

Quali sono le migliori app per organizzare feed Instagram?

Un feed Instagram coerente e armonioso è alla base di un account di successo. Pertanto, è necessario pianificare in anticipo l’identità visiva desiderata per il proprio progetto su IG, avvalendosi di strumenti di anteprima dedicati e professionali.

In rete ci sono diversi tool che ti aiutano a gestire questa necessità. Nell’articolo che segue esamineremo le migliori 6 app per organizzare feed Instagram. Poi vedremo anche come utilizzarne una e le caratteristiche grafiche di un account IG armonioso e coerente.

Che tu sia un influencer o il gestore di un account aziendale, continua a leggere attentamente poiché questi strumenti ti aiuteranno a migliorare la tua presenza su questo social network.

Migliori app per organizzare feed Instagram

Ecco le migliori 6 app per organizzare il feed di Instagram. Per ogni opzione che ti presenteremo troverai tutte le informazioni necessarie per aiutarti a scegliere quella più adatta al tuo progetto!

1. Iconosquare

app per organizzare feed instagram

Iconosquare (qui il sito ufficiale) è a tutti gli effetti una delle migliori app per organizzare feed Instagram e vanta oltre 10.000 clienti soddisfatti in tutto il mondo!

Il suo enorme successo è di certo dovuto alla facilità di utilizzo e all’enorme lista di funzioni delle quale è provvisto. Ecco alcuni esempi:

  • programmazione post;
  • analytics avanzate;
  • monitoraggio degli hashtag;
  • gestione di account multipli.

Una nota a parte merita il tool “Feed Preview” che ti permette di vedere in anteprima come apparirà il tuo profilo una volta che avrai pubblicato i tuoi contenuti.

Sempre dalla stessa dashboard, potrai organizzare il tuo calendario editoriale, decidendo in anticipo data e orario di pubblicazione. Dopodiché, l’app procederà al caricamento.

Infine, sappi che quest’app per organizzare feed Instagram può essere utilizzata sia da laptop che da PC, oltre che ovviamente da smartphone (Android ed iOS).

Prova ora Iconosquare cliccando qui.

Sito ufficialewww.iconosquare.com
FunzionalitàVisual planner, analytics, reposting, analisi dei commenti, individuazione delle menzioni, analisi delle pubblicazioni dei competitor e pianificazione dei post.
PrezziA partire da 49 € al mese
Prova gratuita o piano gratuitoDisponibile
Numero di download1.000.000+
CompatibilitàAndroid e iOS

2. Sked Social

app per organizzare il feed di instagram

Sked Social (qui trovi il sito) è un’altra ottima app per organizzare il feed di Instagram. Ciò vale soprattutto se il tuo obiettivo è quello di ottimizzare l’identità visiva del tuo profilo.

Il suo punto di forza principale è la semplicità di utilizzo. Infatti, a tua disposizione avrai una schermata che riproduce il tuo feed. Potrai caricare le tue foto e trascinarle nella posizione che preferisci, così da avere immediatamente un’anteprima del tuo account.

In aggiunta, potrai pianificare in anticipo la tua pubblicazione, lasciando a Sked Social il compito di caricare i post.

Altri strumenti di questa app per organizzare feed Instagram sono:

  • photo editor;
  • template per la creazione delle descrizioni post;
  • gestore dei link da aggiungere alla bio.

Sked Social è utilizzabile sia da desktop che da mobile (app per Android e iOS). Inoltre, prima di passare alla versione a pagamento, puoi testare il servizio per un periodo di prova gratuita di 7 giorni. Inizia ora cliccando qui.

Sito ufficialeskedsocial.com
FunzionalitàVisual planner, pianificazione dei post, foto editor, template per descrizione e gestione dei link in bio.
PrezziA partire da $ 29 al mese
Prova gratuita o piano gratuitoDisponibile
Numero di download10.000+
CompatibilitàAndroid e iOS

3. Planoly

app per organizzare il feed

Planoly (qui il sito) è un’altra piattaforma da tenere in grande considerazione per chi desidera organizzare feed Instagram e visualizzarli in anteprima.

Planoly permette la creazione di un calendario editoriale, ma i suoi punti di forza sono anche altri. Per rendere più chiaro il concetto, ecco alcune delle funzioni disponibili:

  • risposte ai commenti;
  • programmazione delle storie;
  • aggiunta automatica degli hashtag alle tue foto.
  • A.I. per la creazione delle descrizioni.

Prima di decidere se attivare il servizio, hai una settimana di prova gratuita, che ti permette di testare le potenzialità di Planoly. Prova ora l’app cliccando qui.

Sito ufficialewww.planoly.com
FunzionalitàVisual planner, pianificazione dei post, pubblicazione dei contenuti IG su Twitter e Facebook, A.I. per la creazione delle descrizioni, creazione di link di vendita e template per la creazione di post e storie.
PrezziA partire da $ 14 al mese
Prova gratuita o piano gratuitoDisponibile
Numero di download1.000.000+
CompatibilitàAndroid e iOS

4. Preview

applicazioni per organizzare feed instagram

Preview (la scarichi qui) è una famosa app per organizzare feed Instagram. Si tratta di uno strumento molto facile da usare, anche per chi è alle prime armi.

La semplicità di utilizzo è dovuta al fatto che la grafica di Preview richiama l’aspetto di Instagram. Con un solo click puoi caricare le foto e poi ti basterà trascinarle all’interno della griglia che riproduce il tuo feed per visualizzare il suo aspetto in anteprima.

Oltre a questo, ci sono anche delle funzioni aggiuntive. Eccone alcune:

  • programmazione dei post;
  • editing delle foto;
  • analisi avanzate;
  • creazione automatica di gruppi di hashtag.

Il piano base di Preview è gratuito, ma non ti permette di condividere con un team il tuo progetto. Per accedere a questa funzionalità è necessario passare alla versione premium.

Sito ufficialethepreviewapp.com
FunzionalitàVisual planner, programmazione dei contenuti, ricerca di hashtag in target, analytics, ricerca di hashtag in target.
PrezziA partire da $ 6,67 al mese
Prova gratuita o piano gratuitoDisponibile
Numero di download5.000.000+
CompatibilitàAndroid e iOS

5. Plann

applicazioni per organizzare il feed di instagram

La nostra selezione delle migliori app per la programmazione dei post continua con Plann, che ti permette di organizzare la tua griglia Instagram in anticipo, tramite la funzione drag&drop.

Per utilizzare tale app dovrai scaricarla (è disponibile per Android e iOS) ed associarla al tuo account Instagram. Dopodiché, avrai a tua disposizione diverse funzioni, come:

  • programmazione delle storie;
  • repost di altri contenuti;
  • analytics;
  • creazione di gruppi di hashtag.

Puoi testare Plann tramite la sua funzione gratuita. Se ti convince, puoi passare alla versione a pagamento, che è disponibile a partire da $ 12,50 al mese.

Sito ufficialewww.plannthat.com
FunzionalitàVisual planner, programmazione delle storie, repost di altri contenuti, analytics, ricerca e creazione di gruppi di hashtag.
PrezziA partire da $ 12,50 al mese
Prova gratuita o piano gratuitoDisponibile (Demo)
Numero di download1.000.000+
CompatibilitàAndroid e iOS

6. Canva

app per organizzare instagram gratis

Canva (qui trovi il sito ufficiale) chiude la nostra selezione delle migliori app per organizzare feed Instagram. Si tratta di un servizio noto per le sue funzioni di editor grafico.

Infatti, con la versione Pro di Canva puoi accedere ad una serie di funzioni avanzate, che ritornano decisamente utili, come la possibilità di gestire palette di colori personalizzate.

Inoltre, bisogna citare il fatto che avrai numerose funzioni che ti permetteranno di editare i tuoi contenuti in base alle necessità del tuo progetto.

Infine, sappi che puoi organizzare le tue pubblicazioni decidendo in anticipo data e orario ed, in caso di bisogno, modificarle in un secondo momento.

In pratica, con Canva potrai creare dei contenuti personalizzati che renderanno il tuo feed Instagram unico e coerente, oltre ad organizzare in anticipo la pubblicazione dei contenuti. Prova ora il servizio cliccando qui.

Sito ufficialewww.canva.com
FunzionalitàEditing foto e video, programmazione dei contentui.
PrezziA partire da 8 € al mese
Prova gratuita o piano gratuitoDisponibile versione base
Numero di download100.000.000+
CompatibilitàAndroid e iOS

Come organizzare feed Instagram con Iconosquare

Dedichiamo uno spazio di questo articolo all’utilizzo pratico di una piattaforma per organizzare feed Instagram. Nello specifico ci concentreremo su Iconosquare, poiché si è dimostrata la migliore applicazione della nostra selezione.

Il primo passo da compiere è accedere al sito (puoi farlo cliccando qui). Dopodiché, devi scegliere il piano più adatto al tuo progetto tra:

  • Single – 1 solo utente e fino a 5 account social;
  • Teams – fino a 10 utenti e fino a 50 account social;
  • Custom – utenti illimitati e più di 50 account social.

Fatta la tua scelta, puoi iniziare ad esplorare la dashboard, individuando le funzioni dedicate all’organizzazione del tuo feed. Eccone alcune:

  • Calendario editoriale – pianifica e programma post su Instagram in anticipo;
  • Visualizzazione della griglia – visualizza i tuoi post in una griglia simile a quella di IG per avere una preview d’insieme del tuo feed;
  • Programmazione automatica – imposta data ed ora di pubblicazione automatica per i tuoi post, risparmiando tempo e fatica;
  • approvazione dei post – crea un flusso di lavoro e condividilo con il tuo team per eventuali approvazioni e modifiche dei post prima della pubblicazione.
come organizzare feed instagram

Oltre alla gestione del feed, puoi anche analizzare l’andamento dei tuoi post, individuando i contenuti più performanti.

Invece, in merito al rapporto con i tuoi follower puoi:

  • visualizzare e rispondere a commenti e messaggi diretti da un’unica interfaccia;
  • menzionare altri utenti nei post;
  • seguire le menzioni del tuo brand o del tuo account;
  • seguire le conversazioni su IG relative alla tua nicchia di utenti.

Come vedi, con una sola app potrai gestire con facilità una mole di lavoro enorme, che altrimenti richiederebbe molta più attenzione, fatica e decisamente più tempo. Scarica adesso Iconosquare cliccando qui.

Caratteristiche di un buon feed Instagram

Prima di passare alle caratteristiche di un buon feed IG è bene chiarire un concetto:

Un profilo ottimizzato da un punto di vista visivo è un elemento cruciale per la prosperità del tuo brand su Instagram.

Quindi, non si tratta di un semplice vezzo artistico, ma di una vera e propria necessità da soddisfare se si vuole avere successo su Instagram.

Chiarito questo basilare concetto, ecco le caratteristiche di un feed Instagram ben organizzato:

  • coerenza visiva – stile uniforme e palette di colori coerenti;
  • armonia dei colori – tinte selezionate per essere in armonia tra di loro;
  • bilanciamento delle immaginivariedade equilibrata per mantenere l’interesse;
  • struttura tematica – i post seguono un tema o un’idea centrale;
  • contenuti importanti distaccati – messi in evidenza per massimizzarne l’impatto.

Partendo da questi punti, avrai modo di creare un feed Instagram di tutto rispetto. Ciò ti consentirà di ottenere risultati davvero importanti come ad esempio:

  • consolidare l’identità del tuo brand;
  • aumentare la visibilità dei tuoi post;
  • incrementare il numero di follower Instagram.

Quindi, non sottovalutare questo aspetto del tuo progetto! Scarica ora Iconosquare o un’altra app per organizzare il tuo feed Instagram e fai diventare virale il tuo profilo.

5/5 - (1 vote)

Leggi anche: