il mago dei social
Cerca
Close this search box.

Messaggi automatici Instagram: migliori bot per inviarli

messaggi automatici instagram

Come inviare messaggi automatici Instagram? Come impostare le risposte automatiche Instagram? Quali sono i migliori bot per mandare auto DM su Instagram? Se cerchi le risposte a queste domande continua a leggere.

Gestire un progetto su IG richiede tantissime risorse soprattutto in termini di tempo. Di conseguenza, non è affatto sbagliato velocizzare parte del processo. In questo senso, una scelta molto efficace è quella di automatizzare parte delle chat che si hanno con altri utenti su Instagram. Tuttavia, tale tecnica dà i suoi frutti solo quando ci si affida a dei professionisti.

Pertanto, nell’articolo che trovi di seguito elencheremo i migliori bot per inviare messaggi automatici Instagram. In questo modo sarai certo di affidarti solo a piattaforme certificate. Inoltre, sarà illustrato anche cosa sono le risposte automatiche Instagram e come attivarle. Giunto a fine lettura sparai come muoverti e come utilizzare al meglio tali funzionalità.

Messaggio automatico Instagram: cos’è?

Quando si parla di messaggi automatici Instagram si intende la possibilità di entrare in contatto con i tuoi follower o potenziali tali senza che ci sia tu a digitare i caratteri per l’invio dei DM (direct messages). Infatti, tale operazione sarà assegnata ad un bot (a breve vedremo quali sono i migliori), settandolo a seconda delle tue necessità.

Infatti, ci sono diversi fattori che dovrai valutare a seconda dei tuoi obiettivi. Puoi scegliere di attivare il servizio di risposte automatiche Instagram per coloro che scrivono alla tua pagina, oppure inviare dei messaggi di invito a visualizzare un tuo contenuto specifico.

Tramite messaggio puoi anche suggerire di compiere determinate azioni come ad esempio leggere il tuo ultimo articolo, acquistare il tuo nuovo prodotto, iscriversi alla tua newsletter e molto altro ancora.

Se per esempio sei alla ricerca di nuovi seguaci, puoi inviare dei messaggi automatici Instagram per invitarli a visitare la tua pagina. Il tutto, selezionando i destinatari dei tuoi DM in base al tuo target di contenuti.

Questi però sono solo alcuni dei servizi per i quali si prestano i messaggi automatici Instagram. Infatti, puoi utilizzare tale funzionalità anche per organizzare un customer service semplificato. Si tratta di inviare risposte preimpostate a seconda delle richieste alla tua utenza, così da risparmiare un’enorme quantità di tempo.

Puoi anche allestire un sistema di risposte automatiche Instagram e non far sentire esclusi o ignorati coloro che ti contatteranno in maniera diretta. Su tutti i benefici derivanti da questa operazione ci concentreremo sulla parte finale dell’articolo.

Migliori bot per inviare messaggi automatici Instagram

Iniziamo adesso la nostra selezione dei migliori bot per inviare messaggi automatici Instagram. Per ogni opzione saranno indicate tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole. Buona lettura.

Inflact

Quando si parla di automatizzazioni su Instagram un nome che non può mancare è quello di Inflact (accedi da qui). Questo sito, che un tempo era conosciuto con il nome di Ingramer, è di fatto una risorsa importantissima per tutti coloro che vogliono avere successo su IG.

messaggio automatico instagram

Inflact è un web-based-bot, cioè un bot accessibile tramite browser che non comporta alcun download. Il suo enorme successo è dato prima di tutto dalla qualità dei servizi offerti, ma anche dalle diverse funzionalità che mette a tua disposizione.

Anche se in questa sede ci concentreremo sull’inviare messaggi automatici Instagram, sappi che Inflact è dotato di moltissimi altri tool, come ad esempio i like automatici, la ricerca degli hashtag in trend, l’organizzazione delle tue pubblicazioni etc… Scoprile tutte con i tuoi occhi cliccando qui.

Tornando ai messaggi automatici Instagram, troverai il servizio all’interno del secondo modulo, quello chiamato “DIRECT“. Scegliendo questo pacchetto, oltre all’automatizzazione dei DM, Inflact ti permette di usufruire di altre funzioni come ad esempio quella di “Auto-Reactions“.

Una volta attivato il servizio, potrai settare il tuo bot secondo le tue necessità. Quindi, decidere di inviare messaggi di benvenuto, risposte automatiche, call to action oppure dei reminder e delle informazioni a contatti che avevano in precedenza già interagito con te, come faresti tramite una newsletter via mail.

In conclusione, se cerchi il miglior bot per inviare messaggi automatici Instagram, Inflact è ciò di cui hai bisogno. Provalo ora cliccando qui.

InstaChamp

Un altro bot per mandare messaggi su Instagram molto valido è InstaChamp (accedi ora da qui). Si tratta del chatbot offerto da Mobile Monkey, una delle piattaforme più importanti quando si parla di automatizzazione dei messaggi per quello che concerne social media e pagine web.

messaggio automatico instagram

Utilizzando questa piattaforma avrai la possibilità di inviare messaggi in direct ad un elevatissimo numero account. Ciò ti consentirà di aumentare in maniera notevole il tuo engagement su Instagram.

Grazie ai diversi tool a tua disposizione potrai settare i messaggi da inviare in base ai tuoi bisogni. Quindi, potrai creare comunicazioni di benvenuto per i nuovi follower, ringraziamenti per chi ti tagga o commenta i tuoi post e così via. Il risparmio di tempo è garantito, mentre la complicità con i tuoi follower aumenterà di molto.

Altro punto a favore di InstaChamp è il fatto che, pur disponendo di una versione premium, ti consente di provare alcuni tool gratuitamente. Tale possibilità ti permette di capire se questo bot per mandare messaggi su Instagram fa davvero al caso tuo. Inizia adesso cliccando qui.

FollowAdder

Terminiamo la nostra lista dei migliori siti per gestire gli auto DM parlando di FollowAdder (scaricalo da qui). A differenza dei precedenti, qui ci troviamo difronte ad un vero software da installare. Se non sei un cosiddetto smanettone potresti storcere il naso, ma la sua facilità di utilizzo lo rende facilmente gestibile da tutti.

risposte rapide instagram

Di certo, per settarlo ed installarlo un minimo di conoscenze informatiche sono richieste, ma una volta in funzione, gestire messaggi e risposte automatiche Instagram sarà un vero gioco da ragazzi.

Potrai scegliere se inviare messaggi per procacciare nuovi follower oppure per ringraziarli delle interazioni, come ad esempio nel caso in cui questi hanno messo un like o un commento ai tuoi post. Inoltre, potrai gestire il tuo profilo a 360 gradi, proiettando la tua pagina verso numeri davvero importanti.

In caso di problemi potrai sempre contare sul servizio assistenza h24. Inoltre, FollowAdder funziona su tutti i sistemi operativi (Windows, MAC e Linux). Per tutti i dettagli e sui diversi pacchetti disponibili vai adesso al sito ufficiale, che trovi qui.

Risposte automatiche Instagram: come attivarle

Adesso prendiamoci un piccolo spazio per spiegare come impostare le cosiddette risposte automatiche Instagram. Diciamo subito che per mettere in pratica tale funzione il tuo profilo dovrà essere di tipo “Aziendale“.

Soddisfatto questo requisito, gli step da compiere sono davvero pochissimi. Prima di tutto vai sul tuo profilo Instagram. Da lì scegli il menù “Impostazioni“, dopodiché vai su “Azienda” ed infine su “Risposte salvate“.

Ora puoi creare tutti i modelli di risposta di cui hai bisogno per la gestione della tua pagina IG.

Messaggi automatici Instagram: vantaggi d’uso

Utilizzare i messaggi automatici Instagram ti permette di godere di diversi vantaggi.

Il primo tra di essi è il risparmio di tempo. Infatti, lasciando questo lavoro ad un bot, avrai a disposizione tutte le energie per dedicarti ad altri aspetti della tua pagina, come ad esempio alla qualità dei contenuti.

Inoltre, inviare risposte automatiche Instagram ti permette di consolidare la tua community. Del resto, entrare in contattato diretto con la pagina di un brand o un influencer permette al follower, o potenziale tale, di sentirsi più coinvolto dal tuo progetto.

Allo stesso modo, potrai anche iniziare a procacciare nuovi seguaci, inviando messaggi ad altri utenti in target con le tue pubblicazioni, attirando la loro attenzione. Questo li spingerà a visitare la tua pagina e ad interagire con i tuoi contenuti.

Infine, non devi dimenticare che inviare un gran numero messaggi significa anche un grande ritorno di risposte, like ed altre interazioni. Questo crescere dell’engagement sarà premiato dall’algoritmo che spingerà ancora più in alto la tua pagina.

A conti fatti, il servizio di direct automatico Instagram è un automatismo necessario quando si decide di avviare o far crescere un progetto su IG. Tuttavia, ricorda sempre che al suo utilizzo va affiancata una pubblicazione costante e di qualità. Agendo su questo doppio versante, non dovrai attendere molto prima di vedere risultati davvero importanti!

5/5 - (3 votes)

Leggi anche: