il mago dei social
Cerca
Close this search box.

Quando pubblicare su Instagram: giorni e orari migliori

quando pubblicare su instagram

Quando pubblicare su Instagram? Quali sono i migliori giorni e orari? Come individuare il momento migliore per il mio account? Ci sono delle app che possono aiutarmi? Se cerchi le risposte a queste domande continua a leggere!

Gestire un account Instagram può dare grandi soddisfazioni, ma solo a patto di conoscere e saper sfruttare al massimo ogni aspetto di questo social network.

In questo articolo ti spiegherò quando pubblicare su Instagram nel 2024. Quindi, andremo ad individuare gli orari migliori per ogni giorno della settimana. Inoltre, ti illustrerò anche come capire qual è il momento della giornata più proficuo per condividere i tuoi post.

Esiste un orario migliore per postare su Instagram?

L’orario migliore per postare su Instagram viene spesso definito “ora d’oro” e si identifica nel momento della giornata in cui il tuo pubblico è più attivo su questo social network.

Identificare la tua ora d’oro potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma sappi che si tratta di uno step fondamentale per avere successo su Instagram.

Infatti, l’algoritmo premia i contenuti che producono molte interazioni (like, messaggi, salvataggi…) subito dopo la loro pubblicazione, dando loro la precedenza all’interno del feed di chi ti segue.

Quindi, per rispondere in maniera esaustiva alla domanda di cui sopra: sì, esiste un orario migliore per postare su Instagram. Inoltre, a seguire ti spiegherò come identificare quello del tuo account.

Quando pubblicare su Instagram: migliori giorni e orari

Come anticipato, individuare l’ora d’oro per pubblicare su Instagram richiede un po’ di lavoro. In questa sezione troverai il momento giusto per postare contenuti su IG per ogni singolo giorno della settimana.

Per rendere più facile la consultazione dei dati, abbiamo inserito tutte le informazioni all’interno di una tabella. Se poi desideri saperne di più, a seguire trovi un approfondimento per ogni singolo giorno della settimana.

Giorno della settimanaOrario
LunedìDalle 10 alle 11 e dalle 21 alle 22
MartediDalle 9 alle 10
MercoledìDalle 11 alle 12
GiovedìDalle 9 alle 11
VenerdìDalle 9 alle 10 e dalle 13 alle 14
SabatoDalle 9 alle 10
DomenicaDalle 10 alle 11 e dalle 18 alle 19

Dopo il quadro generale, ecco quando pubblicare su Instagram per ogni singolo giorno:

Lunedì

Per il primo giorno della settimana, il momento migliore per postare su Instagram si divide in 2 fasce orarie. La mattina dalle 10 alle 11 quando si fa la prima pausa caffè e la sera dalle 21 alle 22, quando il giorno è terminato e ci si vuole rilassare un po’.

Martedì

Anche per il martedì il momento migliore per caricare post su Instagram è la mattina. Infatti, le attività più intense si registrano nelle prime ore del mattino, dalle 9 alle 10.

Mercoledì

Giunti a metà settimana l’ora d’oro per gli instagramer si sposta un po’. Il numero più alto di attività si registra dalle 11 alle 12. Infine, sappi che in generale questo è il giorno in cui gli account sembrano ottenere il maggior coinvolgimento complessivo.

Giovedì

Il momento migliore per postare su Instagram prima dell’inizio del weekend è dalle 9 alle 10. Tuttavia, è importante segnalare che in questo giorno anche la fascia oraria che va dalle 11:00 alle 16:00 registra un elevato coinvolgimento.

Venerdì

La mattinata del venerdì è quella che registra un costante flusso di attività su Instagram, con picchi massimi che si registrano dalle 9 alle 10 e dalle 13 alle 14.

Sabato

Il sabato mattina, dalle 9 alle 10, è il momento migliore per postare i tuoi contenuti. Infatti, questo è il momento della giornata in cui gli utenti danno una controllata al proprio feed prima di dedicarsi ai loro programmi per il fine settimana.

Domenica

In ultimo, vediamo il momento migliore per postare su Instagram la domenica. Questo si divide in 2 fasce orarie: dalle 10 alle 11 e dalle 18 alle 19. Qui bisogna aggiungere che l’engagement domenicale è abbastanza costante per tutto il pomeriggio, ma con una bassa affluenza.

Miglior orario per pubblicare Reels su Instagram

Dedichiamo una sezione della nostra guida ai reels Instagram. Ci concentriamo specificamente sul topic in questione per il fatto che tale formato è quello che attira di più l’attenzione degli altri utenti e che di conseguenza produce il maggior numero di interazioni (like, commenti, condivisioni e salvataggi).

Infatti, i Reel possono raggiungere un engagement tre volte più grande se confrontato con quello ottenibile dai normali video o dalle semplici foto.

I Reel di Instagram sono brevi video, della durata massima di 90 secondi che permettono agli utenti di creare e condividere contenuti creativi e coinvolgenti sulla piattaforma, spesso accompagnati da musica, effetti speciali e didascalie.

Sul quando pubblicare reel su Instagram, l’ora d’oro si prolunga di parecchio, anzi sarebbe più appropriato dire che i video brevi hanno sempre un grande seguito su IG.

In ogni caso, ecco quando pubblicare reel su Instagram:

  • lun – gio: dalle 9 alle 12;
  • ven: dalle 9 alle 14;
  • sab: dalle 9 alle 11;
  • dom: dalle 9 alle 12.

Come capire quando pubblicare su Instagram nel tuo caso specifico

I dati che ti abbiamo fornito fin qui, per quanto veritieri, fanno riferimento alla media. Ciò significa che puoi utilizzarli come linea generale, ma che non rappresentano affatto una regola da seguire a tutti i costi.

Infatti, l’orario di pubblicazione è influenzato anche dalla tua nicchia di riferimento. Sotto ti lascio un piccolo schema dove è riportato il momento migliore per pubblicare su Instagram per gli argomenti più comuni (fonte: SproutSocial).

  • Prodotti di consumo – Mercoledì alle 15;
  • Media – Venerdì alle 9;
  • Istruzione – Venerdì alle 10;
  • No Profit – Martedì dalle 13 alle 15, Mercoledì alle 14;
  • Tech – Mercoledì alle 6 e dalle 9 alle 10, Venerdì dalle 7 alle 10;
  • Finanza – Venerdì alle 11.

Tuttavia, anche qui, ci troviamo di fronte a valori generali, che possono indicare la via, ma non rappresentano la regola. Ciò significa che per realizzare un calendario editoriale valido dovrai effettuare delle analisi più approfondite.

Per capire quando pubblicare su Instagram nel tuo caso specifico ci sono 3 vie:

  • usare la Meta Business Suite (solo per chi ha un account business);
  • monitorare gli orari di pubblicazione dei competitor;
  • fare diverse prove, valutando i risultati in termini di interazioni.

In ultimo, se il tuo pubblico è internazionale è bene tenere conto anche del fuso orario.

App per sapere quando pubblicare su Instagram

Giunti a questo punto risulta chiaro che individuare i migliori orari per postare su Instagram nel 2024 è un’impresa complessa se non si possiede il giusto supporto tecnico.

In tal senso, una delle scelte più azzeccate è quella di farsi coadiuvare da un’app. In rete ce ne sono diverse, ma una delle migliori è di certo Sprout Social (la scarichi qui).

SproutSocial è stata immessa sul mercato nel 2010 ed oggi, dopo numerosi aggiornamenti, ha raggiunto un grado di maturità tale da consentirti di gestire i tuoi social a 360°. Infatti, oltre che per Instagram, essa è funzionante anche per:

  • TikTok;
  • Facebook;
  • YouTube;
  • Twitter (ora chiamato X);
  • LinkedIn;
  • Pinterest.

Quindi, puoi utilizzare l’app anche se il tuo progetto include diversi social network.

quando pubblicare su instagram 2023

Ritornando al tema di questa guida, ovvero quello di quando postare su Instagram, a tua disposizione c’è un tool dedicato che ti suggerisce la fascia oraria migliore di pubblicazione.

Sprout Social estrapola infatti i dati del tuo account, effettuando una continua analisi del comportamento dei tuoi follower, così da individuare il momento in cui questi sono più attivi su Instagram e guidarti in modo da ottimizzare il tuo orario di pubblicazione.

In altre parole, di volta in volta Sprout Social calcolerà la tua ora d’oro, permettendoti di ottimizzare al massimo il tuo calendario editoriale.

Se lo desideri puoi anche programmare la pubblicazione futura dei tuoi contenuti, sempre basata sui migliori orari per pubblicare, ed automatizzare il processo di posting.

quando postare su instagram

Per quello che riguarda i costi, si parte da $ 249 mensili, di certo non un servizio tra i più economici, ma uno dei migliori, anzi forse il migliore tra quelli disponibili.

Inoltre, per ogni pacchetto il primo mese è gratuito. Se poi non te la senti di investire subito il tuo denaro, puoi richiedere una demo gratuita e simulare il funzionamento di questa app, dopodiché puoi decidere il da farsi.

Sapere quando pubblicare su Instagram è una delle chiavi per avere successo su questo social network e Sprout Social ti permette di individuare immediatamente la tua ora d’oro! Prova ora la demo gratuita cliccando qui.

5/5 - (3 votes)

Leggi anche: