il mago dei social
Cerca
Close this search box.

Social media management tools: guida ai migliori 7 del 2024

Social media management tools

Sei alla ricerca dei migliori social media management tools del 2024? Se la risposta è sì, allora continua a leggere!

Nel seguente articolo troverai la classifica dei migliori 7 tools social media management presenti attualmente sul mercato, con tutte le loro funzionalità e costi.

Questi tools per social media manager sono fondamentali per programmare i post, monitorare le prestazioni, organizzare il calendario editoriale e identificare i trend del momento. In generale, hanno la funzione di migliorare il posizionamento della propria attività sui social.

Nello specifico, questi software sono applicabili per social network come Instagram, TikTok, Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitter, Tumblr e tanti altri.

Social media management tools: top 7

Gestire una campagna di social media marketing è una sfida molto impegnativa. Tuttavia, grazie all’utilizzo di uno dei 7 migliori tools del 2024 che ti presenterò, il lavoro del social media manager verrà facilitato notevolmente e condurrà a risultati sorprendenti.

1. SocialPilot

SocialPilot apre la nostra rassegna sui top social media management tools. Si tratta del software ideale per chi si è appena affacciato sul mondo dei social, data la sua semplicità d’uso. SocialPilot supporta piattaforme come: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Google Business e TikTok.

SocialPilot social media management

Permette di gestire gli account social con grande efficienza a prezzi contenuti rispetto alla concorrenza. A tutti gli effetti, si tratta di un tool di social media management perfetto per team di piccole dimensioni che necessita di funzionalità di base ma che presenta al contempo un’elevata professionalità.

Infatti, su un’unica piattaforma (in lingua inglese), potrai impostare la pianificazione automatica della pubblicazione dei tuoi contenuti (fino a 500 post), oltre che a monitorare l’andamento della tua strategia di digital marketing e molto altro ancora. Le funzionalità più amate di SocialPilot sono:

  • Creazione di contenuti con l’aiuto di una AI Assistant;
  • Funzionalità di feed RSS;
  • Gestione centralizzata di messaggi e commenti;
  • Tool ad hoc per la gestione delle task del team di lavoro.

Inoltre, sappi che SocialPilot è ritenuto il migliore tool nella sua categoria per migliorare i tuoi risultati su TikTok.

Quindi, non perdere tempo, clicca su questo link per usufruire della prova gratuita di 14 giorni e inizia subito a dare una spinta ai tuoi social.

Sito ufficiale www.socialpilot.co
Social media supportatiFacebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Google Business Profile e TikTok.
FunzionalitàProgrammazione post, calendario editoriale, AI Assistant, analytics, Facebook Ads.
PrezzoA partire da 25.50 $ al mese
Prova gratuitaDisponibile

2. Iconosquare

Un’altra valida piattaforma per la gestione dei social è rappresentata da Iconosquare (qui il sito ufficiale). Potrai utilizzare questo tool per social media marketer professionisti dal web o su dispositivi iOS e Android.

Iconosquare social media management

Iconosquare si attesta come uno dei migliori software per social media management in particolare in relazione a Instagram. Infatti, su IG potrai monitorare i tuoi competitors, gli hashstag in tendenza e visualizzare quando vieni taggato da altri utenti.

I vantaggi principali che derivano dall’utilizzo di Iconosquare e applicabili ai social che supporta sono i seguenti:

  • Analytics dettagliate di tutti i tuoi profili social;
  • Monitoraggio dei tuoi competitor;
  • Organizzazione del calendario editoriale;
  • Pianificazione dei post;

Registrati in meno di 5 minuti su Iconosquare e ottieni subito la prova gratuita di 14 giorni. Clicca qui se non vuoi farti sfuggire questa occasione imperdibile di dare uno slancio considerevole ai tuoi profili social.

Sito ufficiale www.iconosquare.com
Social media supportatiInstagram, TikTok, Facebook, X e LinkedIn
FunzionalitàAnalystics, pianificazione delle pubblicazioni e calendario editoriale
PrezzoA partire da 49 $ al mese
Prova gratuitaDisponibile

3. Onlypult

Proseguiamo con Onlypult (qui il sito ufficiale), un potente tool social media management per la gestione di Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Google My Business, YouTube, Tik Tok e molti altri social.

Onlypult social media management

Le tariffe concorrenziali posizionano Onlypult tra le prime scelte fra i social media management tool. Inoltre, i servizi sono numerosi, di qualità e applicabili a più di 10 piattaforme social: un mix unico e completo nel panorama della gestione dei social network.

Grazie all’intuitiva interfaccia del sito in italiano, potrai approfittare di tutti i servizi che offre Onlypult, in particolare sarai in grado di:

  • Automatizzare la pianificazione e pubblicazione dei tuoi post;
  • Creare un link bio per aggiungere i tuoi dati di contatto o condividere i tuoi profili social;
  • Realizzare siti web accattivanti da collegare ai tuoi social.

Registrati subito su Onlypult per usufruire della prova gratuita della durata di 7 giorni. Clicca su questo link per scoprire tutti i vantaggi di affidarsi a dei professionisti del settore!

Sito ufficiale www.onlypult.com
Social media supportatiInstagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Google My Business, YouTube, TikTok, Tumblr, WordPress, Telegram, VKontakte Odnoklassniki, Pinterest e Medium.
FunzionalitàPianificazione post, creazione link in bio e siti web, 10+ social network supportati
PrezzoA partire da 17.50 $ al mese per un anno
Prova gratuitaDisponibile

4. Sked Social

Sked Social è la quarta proposta del nostro elenco. Tra i tool per social media manager presenti sul mercato, Sked Social è senza dubbio uno dei nomi più di spessore e conosciuti in assoluto.

Skedsocial social media management

Migliaia di aziende e social media manager in tutto il mondo si affidano ogni giorno a questo potente software per migliorare le proprie prestazioni sui vari canali. Grazie alla sua dashboard intuitiva, Sked Social risulta semplice da utilizzare anche per chi è alle prime armi nel settore.

Tra le funzionalità più utili che Sked Social mette a disposizione ci sono:

  • Visual planner pratico per progettare la parte grafica del tuo feed Instagram;
  • Analytics dettagliate sui contenuti pubblicati;
  • Calendario editoriale drag & drop per gestire meglio le pubblicazioni;
  • Numero illimitato di utenti e collaboratori.

Inoltre, Sked Social è utilizzabile anche tramite app per mobile (iOS e Android), per facilitare ulteriormente la vita degli utenti. Clicca qui per approfittare subito dei numerosi vantaggi offerti da Sked Social.

Sito ufficiale www.skedsocial.com
Social media supportatiFacebook, Instagram, YouTube, TikTok, Pinterest, Twitter, LinkedIn, Google Business Profile e Snapchat.
FunzionalitàPianificazione di contenuti con immagine singola o carosello, stories, post Video/GIF, testo/Status, analytics dettagliate.
PrezzoA partire da 24 € al mese
Prova gratuitaDisponibile

5. Zoho Social

Zoho Social è una solida piattaforma per social media management che conta oltre 15 mila dipendenti e 100 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Zoho social social media management

Se sei alla ricerca di un software che migliori le prestazioni dei tuoi profili social e sei una piccola impresa, allora Zoho Social fa al caso tuo.

La sua semplicità di utilizzo, i prezzi concorrenziali e le funzionalità di qualità lo rendono una valida alternativa alle opzioni precedentemente citate.

Fra i vantaggi principali di Zoho Social troviamo:

  • Un’interfaccia user-friendly;
  • Funzionalità applicabili ai principali social media in circolazione;
  • Tool per facilitare la comunicazione fra i membri del team via chat o videochiamata.

Personalizza i contenuti e programma la loro pubblicazione facilmente con Zoho Social cliccando qui su questo link.

Sito ufficiale www.zoho.com
Social media supportatiInstagram, Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Business Profile
FunzionalitàInterfaccia semplice da utilizzare, piano base ricco di funzionalità
PrezzoA partire da $ 10 al mese
Prova gratuitaDisponibile

6. Buffer

Un’altra opzione se stai cercando un tool social media management affidabile ed economico è Buffer (qui il sito ufficiale)

Buffer Social media management

Per dare un boost importante ai tuoi profili social, con Buffer potrai scegliere fra 4 piani tariffari differenti. In ogni caso, le funzioni principali che avrai a disposizione sono:

  • Analytics dettagliate per tenere traccia delle performance dei tuoi post;
  • Builder per landing page personalizzate;
  • Una dashboard unica su cui controllare tutte le funzionalità;
  • AI Assistant sempre disponibile ad aiutarti.

Clicca qui e prova ora tutte funzionalità di Buffer sfruttando anche la prova gratuita di 14 giorni per il piano premium.

Sito ufficiale www.buffer.com
Social media supportatiTwitter, Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn, TikTok
FunzionalitàCalendario editoriale, conversioni, engagement e creazioni di landing page, AI Assistant
PrezzoA partire da $ 6 al mese
Prova gratuitaDisponibile

7. Hootsuite

L’ultima proposta della nostra personale classifica è Hootsuite (qui il sito ufficiale), probabilmente uno dei tool per social media manager più usati al mondo.

Hootsuite tool management

Sono oltre 800 (delle 1000 totali) le aziende facenti parte della Fortune 1000 che hanno scelto di affidarsi ai servizi di Hootsuite e c’è più di una ragione dietro a questo dato. Infatti, questa piattaforma si attesta come una leader nel settore del social media management.

Abbiamo deciso di collocarlo all’ultimo posto in quanto i servizi offerti non presentano affatto prezzi contenuti (si parte dal pacchetto base da $ 99). Tuttavia, la qualità delle funzionalità che Hootsuite mette a disposizione è insindacabile.

Ecco alcune dei vantaggi di cui potrai usufruire se ti iscriverai al software:

  • Programmazione illimitata dei post;
  • Integrazione con Canva;
  • Generatore di hashtag;
  • Una casella di posta per tutti i social account;
  • Analisi e report personalizzati.

Non lasciarti sfuggire l’occasione di affidarti ad uno dei migliori software social media management sul mercato. Prova subito gratuitamente Hootsuite per 30 giorni prima di iscriverti cliccando qui.

Sito ufficiale www.hootsuite.com
Social media supportatiFacebook, Instagram, Twitter, Pinterest, YouTube, LinkedIn
FunzionalitàProgrammazione pubblicazione post, interazioni con i clienti, analytics e Ads.
PrezzoA partire da $ 99 al mese
Prova gratuitaNon disponibile

Software social media management: cos’è e come funziona

In quest’ultima sezione scopriremo di cosa si parla quando ci si riferisce ad un tool di social media management, i vantaggi che puoi trarre dal suo utilizzo e come si usa nel concreto.

Questi software hanno l’obiettivo di andare a coprire parte delle mansioni classiche di un social media manager, che si sa, per stare al passo coi tempi sono davvero tantissime.

Grazie a questi tool, è possibile automatizzare alcuni compiti più meccanici (come pubblicare giornalmente contenuti o rispondere a messaggi sui social), ma sono anche un valido supporto per programmare il piano d’azione a lungo termine di un’impresa nel mondo dei social.

Se vuoi risparmiare tempo prezioso da dedicare a questioni più importanti o che richiedono più impegno, ecco in quali situazioni i tool social media management possono esserti d’aiuto:

  • Creazione di un calendario editoriale;
  • Creazione e programmazione di tutti i contenuti;
  • Gestione delle campagne pubblicitarie;
  • Analisi dei dati e dei risultati;
  • Aumento dei follower e dei fan;
  • Gestione dei messaggi e delle conversazioni;
  • Creazione e modifica dei contenuti;
  • Suggerimento di hashtag e orari per pubblicare;
  • Funzionalità di feed RSS;
  • Gestione più efficace dei permessi e delle collaborazioni.

Per iniziare subito a dare un boost significativo ai tuoi social, ti basta scegliere una delle proposte che hai trovato in questo articolo e partire!

Vota

Leggi anche: